Avventure estive sul Monte Rosa

Se vi piace una vacanza estiva attiva, Alagna è il posto per voi! Nel ottocento hanno cominciato a sviluppare i sentieri della zona e oggi c’è di tutto, dalle passeggiate più facili in montagna all’alpinismo avanzato. Camminate da soli o fatevi aiutare da una delle guide abilitate della regione, che possono disegnarvi delle escursioni su misura. Per chi vuol provare l’alpinismo, la via ferrata è facilmente raggiungibile da Alagna. Scegliete il grado di difficoltà e l’arrampicata si può adattare in modo che anche i giovani senza esperienza possono partecipare.

Il mountain bike è molto praticato ad Alagna e ci sono tanti percorsi da scegliere. Scegliete voi i limiti dell’avventura – un passo rilassato godendovi la natura or dritto verso il basso a velocità massima. Potete anche ingaggiare una guida per trovare il giro in bici perfetto.  

Mountainbike mappa

Sci di discesa d’estate? Assolutamente sì – ma nell’acqua! In maggio e giugno potete fare dei giri esilaranti sul fiume Sesia in canoa, kayak oppure fare del rafting. Si può anche provare il  torrentismo con una guida – prima si sale la montagna a piedi per poi scendere con l’acqua, cavalcando e scivolando nelle gole naturali della montagna. Optate per un passo tranquillo o scegliete piuttosto dei salti di roccia con discese a corda doppia lungo pareti verticali.  

O se preferite tenere i piedi per terra magari vi potete divertire con la pesca sportiva? Entusiasmante come il rafting o l’arrampicata ma con un ritmo bene più tranquillo!

Non esitate a contattarci, e vi aiuteremo a programmare le vostre avventure estive.

Rafting e torrentismo
Alagna e la Valsesia offrono molte attività d’estate. In primavera da maggio a luglio potete partecipare a gite esilaranti sul fiume Sesia, che nasce nell’alta Valsesia, o in canoa o in rafting
Se non avete ancora provato  il torrentismo, ecco l’occasione. Salite a piedi la montagna con una guida (che vi insegna le tecniche di base) per poi scendere in water sliding lungo i torrenti scavati dall’acqua. Ci sono diversi gradi di difficoltà, alcuni con salti scoscesi e discesa a corda doppia dalle pareti, ma altri per chi vuol un’esperienza più tranquilla.
www.sesiaexplorer.com


Via Ferrata
Se volete provare l’alpinismo in modo sicuro la via ferrata è facilmente accessibile da Alagna. Anche qui ci sono diversi livelli di difficoltà e l’arrampicata può essere disegnata su misura in modo che anche i più giovani possano partecipare.


Escursionismo
A metà del ottocento, l’alpinismo e l’escursionismo divennero popolari, e oggi si trova di tutto dall’alpinismo avanzato all’escursionismo su sentieri infiniti con viste meravigliose sulle cime del Monterosa. Il Corpo Guide Alagna fu fondato nel 1872 e oggi conta una quarantina di guide esperte. Potete prenotare una guida per l’esperienza adatta a voi ma per un itinerario più facile possiamo aiutarvi noi a trovare i sentieri più belli nella vicinanza.

Leggete di più sui nostri vari pacchetti giornalieri, che potete scaricare qui: Trekking mappa


Pesca sportiva
Per chi vuol andare a pescare, c’è la possibilità di pescare le trote sul fiume Sesia. Esiste un’associazione pescatori molto attiva, che si impegna anche nel ripopolamento del fiume.
www.valsesiapesca.it

Pesca Alta Valle Sesia

Pesca Alta Valle Sesia 2

 





Hotel Monterosa
Piazza degli alberghi 12
13021 Alagna Valsesia
Tel.-fax +39.0163.923209
E-mail: hotelmonterosa@libero.it
Logo Cga    Logo Freeride